Jessica Tidei


Cantante, Speaker, Presentatrice, Animatrice.


Biografia


Sono nata il 26 luglio 1986 a Sant'Elpidio a Mare (FM): un leone orgoglioso, forte, tenace, onesto e generoso! Mia madre racconta che ho iniziato a pronunciare le prime parole a sei mesi (precoce e con un vocione cupo e inconfondibile) e che sempre da piccolissima cantavo con lei le sigle delle pubblicità e dei cartoni in tv.

Naturalmente io di questi aneddoti non ho memoria, ma... ricordo perfettamente quando alle elementari mi chiudevo in camera con la radio, ascoltandola per ore e registrando su cassetta, oltre ai miei brani preferiti, anche la mia voce, che faceva finta di intervistare i grandi personaggi leggendo dalle riviste (e con tanto di doppie voci!) o che si esibiva in canzoni appassionate scimmiottando Dalìda, Mia Martini o Celine Dion.

Affascinata da tutti i generi musicali, sono cresciuta ascoltando l'opera lirica e brani pop, rock, jazz, swing e blues, con particolare predilezione per le grandi cantanti del passato come Edith Piaf e Nina Simone, fino a quando, a quattordici anni, complice un'esibizione canora improvvisata alla festa di fine anno scolastico, mi decisi ad intraprendere lo studio in canto leggero. Inizialmente avevo solo la voce. Una voce non educata ma particolare e profonda.


...


A diciotto anni la mia passione mi ha portato ad esibirmi come cantante e animatrice nei locali, un'attività che inizialmente rappresentava anche uno dei tanti piccoli lavori per mantenermi durante gli studi. E fu mentre frequentavo la facoltà di Scienze della Comunicazione (guarda il caso!) che entrai anche a far parte del coro dell’Università di Macerata in qualità di contralto: un'esperienza bellissima che mi permise di viaggiare e partecipare a molti eventi canori in Italia e in Europa. Il 2009 è stato un anno importantissimo per la mia crescita: dagli incontri con l'autore e produttore Emilio Munda e la cantante Silvia Mezzanotte nacque la possibilità di incidere un album demo e partecipare ai provini di diverse case discografiche, oltre che a festival e concorsi canori. In quegli anni intensi capii la differenza tra scrivere musica e interpretarla, tra l'essere cantautori e l'essere interpreti. Imparai l'arte dell'intrattenimento, le regole dello spettacolo e della comunicazione. E feci una scelta: decisi quello che volevo essere. Volevo far divertire, emozionare, far star bene le persone che mi venivano ad ascoltare, con una battuta, un discorso, una canzone. Far provare emozioni tramite la musica e il suono della mia voce. Una volta raggiunta questa consapevolezza mi adoperai per metterla in pratica, iniziando l'attività che vado a proporvi in questo sito! Dal 2014 in poi un altro grande sogno si è realizzato: ho iniziato a collaborare come speaker per una radio locale, Radio Fermo Uno, e dal 2015 anche con un'emittente televisiva del territorio (TVRS) come conduttrice di vari programmi: non smetto mai di imparare e studiare, sono una donna dinamica ed entusiasta della vita!

matrimonio.com
Scopri di più su : Matriomonio.com
badge gold matrimonio.com

Youtube